Elezioni in Germania: vince Angela Merkel

In Germania sono state effettuate le elezioni ed i liberali possono finalmente tornare a festeggiare grazie alla vittoria di Angela Merkel.
I risultati provvisori (per segretezza quelli definitivi si sapranno nei prossimi giorni) vedono le seguenti percentuali in confronto alle elezioni di quattro anni fa: Cdu-Csu 33% (-8,6%); Spd 20,5% (-4,9%); AfD 12.6% (+7.9%); Fpd 10,4% (+5,6%); Verdi 9,0% (+0,6%); Linke 9,0% (+0,4%).

Tutto ciò sta portando ad una serie di discussioni e divisioni politiche interne. Ma nonostante questo clima di alleanze e divergenze, la cancelliera Angela Merkel è pienamente soddisfatta dell’esito e lascia dichiarazioni sia ottimiste che realiste: “Speravamo in un risultato migliore. Non era scontato rimanere primo partito dopo 12 anni di responsabilità. Riguardo i risultati faremo un’analisi approfondita, cercando di capire le paure” di quell’elettorato”. Ed ha poi aggiunto “un’ Europa più forte, capace anche di lottare contro l’immigrazione illegale”.

Anche il leader Fdp Lindner, è molto entusiasta dei dati ed afferma: “La scorsa legislatura è stata la prima in cui i liberali non sono stati presenti in Parlamento, e sarà anche l’ultima. Da adesso torneremo ad essere il gruppo parlamentare della libertà. Il nostro comeback è stato reso possibile da vostro voto. Dopo il fallimento è possibile un nuovo inizio”.
Quali saranno i cambiamenti imminenti all’interno del Bundestag? Staremo a vedere!

About linda