Federico Maria Giuliani – Un Momento d’Incontro con la Cultura e la Riflessione.

Il web è colmo di opportunità e chiunque può trovare dei contenuti interessanti che rispecchiano il proprio gusto o le proprie esigenze di ricerca. Grazie alle infinite possibilità di diffusione delle diverse piattaforme online disponibili al momento, ogni giorno centinaia di autori condividono contenuto multimediali di vario genere, facendo così la loro parte nella creazione di spazi web vivaci e interessanti. Solitamente però chi si occupa di gestire account o rubriche sui social media più celebri solitamente condivide foto, video o articoli di contenuto medio basso, più in grado di incontrare l’approvazione della maggioranza degli utenti. Questo di fatto, per quanto numericamente soddisfi gran parte del bacino di utenza di internet o di grandi social come YouTube, di fatto impoverisce molto il valore culturale e educativo degli strumenti del web.

Federico Maria Giuliani Approfondisce Temi di Alta Riflessione nei Suoi Video YouTube.

Per fortuna però vi sono molti autori di alto livello e di grande levatura morale che deliziano il web con video e scritti elaborati e approfonditi. Uno di questi è sicuramente Federico Maria Giuliani, gestore dell’omonimo canale YouTube, chiamato anche Tics For Books, dove condivide video di alto livello dove sono analizzate e discusse le opere e le teorie di grandi autori e intellettuali, scelti accuratamente per offrire al pubblico dei “seminari“, o discussioni, intriganti e approfondite. Federico Maria Giuliani ha infatti dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla carriera accademica. Ad una laurea in Giurisprudenza nel 1984 all’Univesità degli Studi di Milano, voto 110/110 e lode, Giuliani ha poi aggiunto anche esperienze professionali di livello in ambito forense presso studi legali di fama internazionale.

Federico Maria Giuliani - Un Momento d'Incontro con la Cultura e la Riflessione.

Dopo aver completato numerosi corsi di studi post universitari in illustri università straniere, come la Harvard University e l’Università di Leiden, Federico Maria Giuliani si è dedicato alla scrittura. E’ autore infatti di una innumerevole quantità di opere di fine scrittura, con argomento sia il diritto che la filosofia. Alla scrittura dei suoi testi, assimilabili talvolta anche nella categoria della manualistica, Federico Maria Giuliani ha accompagnato anche la carriera di professore a contratto dal 1995 al 2005, come professore, in ordine, di Diritto del Commercio Internazionale, Diritto Privato Comparato, Diritto Commerciale e Diritto Tributario (corso progredito) all’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, sedi di Novara e Casale Monferrato. 

La Sua Grande Esperienza Accademica e Letteraria lo Hanno Reso un Esperto Degno di Nota.

Dopo anni di svolgimento della professione forense, Giuliani se ne è lentamente distaccato e oggi si dedica interamente ai suoi più grandi interessi in materia di studio: la riflessione, il pensiero e l’analisi di opere e temi complessi in ambito teoretico e letterario. Spaziando dalla filosofia alla narrativa moderna e contemporanea, Giuliani ritiene che sia proprio nella lettura il valore dell’esistenza stessa, è nei libri che si può trovare un’esperienza “degna” di essere davvero vissuta. Per questo motivo negli anni l’autore si è dedicato alla produzione di numerose opere di riflessione e di alta critica.

Sul suo canale YouTube egli vuole quindi offrire agli ascoltatori uno sguardo, coeso e chiaro, sulle diverse riflessioni che lo accompagnano nel suo studio critico. Ogni video del canale è una perla di approfondimento, apprezzabile da un pubblico variegato, che sappia farsi trasportare dalla maestria di un intellettuale moderno.

Foto YouTube

About Emanuele