Siamo o non siamo tutti dei grandi Chef?

Avete notato quanto tutti siano un po’ “chef” al giorno d’oggi?

A tutti piace “pasticciare” in cucina o forse a tutti piace mostrare il prodotto del loro lavoro in cucina sui social. È moda comune preparare ricette strane, piatti particolari e proporre sul web la foto del risultato ottenuto.

Sarà anche grazie ai diversi cooking show presenti in Tv, grazie a questi scopriamo come nascono le ricette più fantasiose e come ci si muove nella ristorazione addirittura in quella di un certo livello.

Magari fino a qualche anno fa andavamo in pasticceria e vedevamo torte fantastiche e spettacolari e ci chiedevamo quanto tempo ci sarà voluto per mettere appunto quell’opera d’arte o andando in ristoranti di alta classe ci chiedevamo come venisse preparato quel piatto così curioso. Adesso tutto sembra più facile e più alla nostra portata.

nonna super chef

In programmi come MasterChef Italia, show culinario per eccellenza, abbiamo i quattro chef professionisti che giudicano aspiranti chef mettendoli in situazioni davvero scomode e testandoli sul campo con vari tipi di test. In MasterChef lo show non manca in quanto la giuria è molto pressante e molto verace nei confronti di questi aspiranti chef che spesso vengono umiliati pur di cercare la vittoria.

Per rendere il tutto ancora più spettacolare qualche settimana fa è iniziato Celebrity MasterChef Italia dove al posto di aspiranti chef abbiamo personaggi famosi di diversi ambiti che cercano di dimostrare le loro abilità culinarie.

Molto più dolce e molto meno pressante come format è Bake Off Italia dove la sfida avviene tra pasticceri amatoriali. Vediamo dei piatti grandiosi, qui, in quanto la pasticceria ti permette di mostrare la tua creatività davvero in svariati modi. Anche qui una giuria molto severa ad eliminare i concorrenti meno capaci.

Un altro tipo di format è Cucine da incubo dove lo chef Cannavacciuolo va in giro per i ristoranti in crisi. Qui siamo a contatto con i problemi che possono crearsi nel mandare avanti un’attività ristorativa e soprattutto le soluzioni da attuare sia a livello organizzativo che a livello culinario. Lo spettatore entra proprio a contatto con quello che accade dietro le quinte di un ristorante.

Un altro format ancora diverso è Nonna Super Chef dove delle nonne proveniente da regioni diverse d’Italia vanno a sfidarsi sulle loro competenze culinarie che si basano non solo sul “saper fare” in cucina ma anche sul conoscere ricette e trucchi della propria regione. Infatti le sfide si basano sul creare dei piatti tipici regionali oppure sulla creatività nell’inserire gli ingredienti tipici della propria regione con un ingrediente base uguale per tutte le concorrenti, in modo così da poterle giudicare tutte su una stessa base. Anche qui presenti sia una giuria di chef professionisti che una giuria di esperti del settore culinario da diversi punti di vista. Si ha modo di ascoltare dei consigli davvero utili dalla giuria di chef che ha modo di esprimersi mentre le nonne lavorano e correggendole dà modo al pubblico di imparare.

About Serena